Politica per la Parità di Genere
La nostra Organizzazione ha posto da sempre una particolare attenzione alle tematiche sull’uguaglianza e sull’inclusione fondato su valori e principi etici, pertanto la GAP Progetti S.R.L. ha deciso di adottare, una Policy aziendale orientata alla riduzione del gender gap e focalizzata, come indicato nella UNI PdR 125:2022, sulle seguenti aree: Cultura e strategia, Governance, Processi HR, Opportunità, Equità remunerativa e Genitorialità.
La società ha ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022 dopo varie analisi della situazione interna della società superando brillantemente l’audit di controllo.
Lo scopo di questa procedura è quello di disciplinare le modalità con cui la Gap Progetti pone in essere le attività nell’ambito della gestione delle risorse umane, definendo i ruoli e responsabilità delle differenti figure aziendali appartenenti a tale processo, individuando le competenze richieste per l’esercizio delle mansioni nonché le modalità utilizzate per garantire tali competenze e sanare eventuali gap e stabilendo, infine, le modalità di comunicazione interne
La gestione delle risorse umane si delinea entro le seguenti fasi
• Processi di preselezione
• Processi di selezione
• Processi di assunzione
• Valutazione delle competenze
• Avanzamento di carriera
• Retribuzione e bonus
• Welfare
Il “Piano Strategico per la PdG” è fondato su valori e principi etici quali:
- Uguaglianza, tutto il personale interno e i collaboratori sono trattati con equità e rispetto, indipendentemente da genere, etnia o altro
- Inclusività, all’interno dell’Organizzazione sono garantite accoglienza e condizioni che permettano a ciascuno di avere voce all’interno del contesto lavorativo
- Imparzialità, l’Organizzazione si impegna ad agire senza pregiudizi, evitando qualsiasi forma di discriminazione
- Correttezza e trasparenza, l’Organizzazione si impegna a operare in modo corretto e trasparente con tutti gli Stakeholders
- Valorizzazione delle Risorse Umane, l’Organizzazione considera come grande valore dipendenti e collaboratori
- Contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, l’Organizzazione si impegna a prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.
La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.
Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente
La qualità del servizio e il rispetto per l’ambiente sono principi fondamentali che guidano ogni attività di GAP Progetti S.R.L.
In coerenza con la nostra visione strategica e con l’impegno per un miglioramento continuo, abbiamo definito una Politica Integrata che orienta tutte le nostre decisioni, azioni e responsabilità.
Il documento rappresenta l’impegno formale della Direzione e di tutta l’Organizzazione a garantire elevati standard qualitativi e ambientali, promuovendo la sostenibilità, l’innovazione, la trasparenza e la piena soddisfazione dei clienti e degli stakeholder. Gli obiettivi espressi sono parte integrante del nostro Sistema di Gestione Integrato e vengono costantemente monitorati, aggiornati e condivisi a tutti i livelli aziendali.