EDIFICI PUBBLICI e SPORT

Municipio Capriano del Colle

Ristrutturazione di Palazzo Bocca Vergine

Committente: Comune di Capriano del Colle
Luogo: Capriano del Colle, Brescia, Italia
Programma: Miglioramento sismico e ristrutturazione di Palazzo Bocca Vergine sede comunale
Prestazioni: progetto architettonico e strutturale preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e progettazione
Cronologia: 2012-  2015

   

   

Palazzo Bocca Vergine è un palazzo nobiliare edificato presumibilmente tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII sui resti di un preesistente castello oggi non più rilevabile.
L’immobile presentava numerosi segni di crepe e cedimenti e in molte zone apparivano evidenti le disconnessioni strutturali delle intersezioni dei muri.
La copertura è costituita da un tetto con travi e capriate in legno che supportano lo strato dei coppi. Gli orizzontamenti del lato ovest sono costituiti da volte a botte o a padiglione, mentre nel lato est sono presenti alcuni locali con solai piani con travi di legno. Le murature portanti sono realizzate con mattoni pieni e malta di calce.
Gli interventi consitevano nel miglioramento strutturale dell’edificio, nel ripristino di alcune pavimentazioni, nel consolidamento di quattro soffitti decorati e nel ripristino locale dell’intonaco di facciata in corrispondenza delle catene.