EDIFICI PUBBLICI e SPORT

Nuovo impianto sportivo

Nuova palestra per il beach tennis a Comacchio (FE)

Committente: Comune di Comacchio
Luogo: Comacchio (FE)
Programma: realizzazione del nuova palestra per il beach tennis e palestrina per allenamento
Prestazioni:progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza
Cronologia: ideazione 2017- lavori in corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nuova costruzione delle opere di progetto relative all’impianto sportivo coperto per il Beach Tennis con palestre fitness e servizi e campo da basket scoperto si inserisce nel Progetto Comacchio 2015/2020. L’opera è da realizzarsi in due stralci funzionali distinti. L’analisi del paesaggio circostante e delle differenti visuali prospettiche ha suggerito l’adozione, per il nuovo edificio sportivo, di un volume pulito e sobrio le cui linee prevalentemente orizzontali fossero in grado di marcare ed evidenziare proprio l’orizzontalità del paesaggio evitare la monotonia che contraddistingue molti edifici simili per tipologia (palestre) viene “destrutturata” attraverso alcuni accorgimenti architettonici.

Il volume della palestra è stato dei fronti. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei colori per il rivestimento esterno, i quali richiamano il simbolo delle valli di Comacchio.
Il volume centrale contiene 3 campi per il beach tennis, a piano terra ci sono gli spogliatoi per atleti, giudici, locali tecnici e per l’amministrazione, a piano primo invece si ha la palestra e ancora spogliatoi per atleti ed istruttori.